Wild Rift: successo o fallimento?

League of Legends è uno dei giochi di maggior successo nella storia dei videogiochi e, anche se non ci giocate, quasi tutti sanno che esiste. Questo gioco si rinnova ogni anno, quindi è difficile dire quando finirà.

Riot ha pubblicato diversi giochi nel corso degli anni oltre a League of Legends, come Valorant e Teamfight Tactics. Tuttavia, una delle sue ultime uscite, che era anche quella più vicina al gioco principale, suscita molti dubbi sul suo successo.

Stiamo parlando, ovviamente, di League of Legends: Wild Rift.

Alcuni sostengono che Wild Rift sia ancora un grande successo, ma altri dicono che è stato un completo fallimento. Chi ha ragione? Siamo qui per rispondere a questa domanda.

Tuffatevi in questa pagina per saperne di più sul successo di League of Legends: Wild Rift ha mostrato fino ad oggi.

Wild Rift ha successo? - Modi per misurarne il successo

Cominciamo con i motivi per cui Wild Rift può essere considerato un successo. La prima cosa da studiare a riguardo sono i numeri che ha avuto dal suo rilascio.

Wild Rift ha sempre avuto un vantaggio che altri MOBA o giochi della Riot non hanno avuto: è la versione mobile di un gioco già di successo. Le partite di League of Legends durano in media 30 minuti, motivo per cui alcuni utenti non ci giocano molto.

Non tutti hanno il tempo di stare davanti al computer per mezz'ora, ma le cose cambiano se si riduce la durata. È possibile giocare una partita di WR anche se si ha una pausa di 10 minuti dal lavoro, quindi è accessibile a un pubblico più ampio.

Questo è stato uno dei temi principali delle campagne di marketing di Riot, e lo si vede dai numeri. Wild Rift è stato rilasciato nel 2020 e da allora ha ottenuto più di 50 milioni di download e un milione di download mensili nel 2022.

Non si possono considerare questi numeri come un fallimento. Lo stesso vale per i ricavi del gioco, che superano i 100 milioni di dollari. È difficile ottenere così tanti soldi da un gioco free-to-play.

Se si mettono da parte i numeri, Wild Rift ha una grafica e un'estetica più accattivanti rispetto al gioco originale. L'approccio visivo adottato da questo gioco si adatta maggiormente alle attuali tendenze del mercato rispetto al gioco originale.

Wild Rift è stato un fallimento? - Cose di cui preoccuparsi

Dopo aver letto tutte queste cose, vi chiederete perché si dice che Wild Rift è un fallimento. Tuttavia, il "fallimento" di questo gioco non è dovuto a ciò che è attualmente, ma piuttosto a ciò che si pensa sia destinato a fare.

Nonostante i suoi numeri, all'uscita di WR ci si aspettava molto più clamore di quello che ha avuto in realtà. Molti utenti stanno abbandonando il gioco per altri MOBA mobili e il gioco non sta attirando l'attenzione che aveva all'inizio.

Il motivo è che la sua popolarità deriva da League of Legends e non dalla qualità del gioco stesso. Di conseguenza, il gioco non è stato in grado di sostenere il suo successo nel corso degli anni come la sua controparte per PC.

Perché i giocatori provano altre opzioni? Il motivo principale è il modo in cui il gioco tratta i giocatori di alto livello. Il sistema di matchmaking del gioco non è all'altezza di quello originale e, se il matchmaking era già un problema nel LoL originale, è peggiorato notevolmente in Wild Rift.

Per quanto riguarda il motivo per cui la gente non scarica il gioco in primo luogo, è principalmente a causa del tempo che questo gioco ha richiesto per uscire. La gente ha aspettato Wild Rift per molti anni, ma l'eccessiva attesa ha fatto perdere l'entusiasmo per il gioco.

Grazie a questo ritardo, il gioco è rimasto indietro rispetto ad altri MOBA che sono rimasti sul mercato per molto tempo. Le persone che hanno speso soldi in altri giochi non li abbandonano a meno che non abbiano una buona ragione.

Inoltre, gli eventi esports di WR hanno perso molte visualizzazioni e Riot ha persino tagliato il supporto alle organizzazioni esports europee, che sono uno dei motivi principali per cui la gente segue i giochi Riot.

Pensieri finali - Wild Rift è stato un successo o un fallimento?

Non diremmo che Wild Rift sia un fallimento a causa dei numeri che ha. Quando si parla di entrate, si può vedere questo gioco come un vero e proprio successo. A prescindere da ciò, il gioco potrebbe essere diretto verso il suo declino e spetta a Riot fare qualcosa per evitare che ciò accada.

Volete leggere altri post sul blog di Riot? Tuffatevi nella nostra pagina! Puoi anche assumere Boost Royal se vuoi assumere un booster elo di Wild Rift per raggiungere il livello dei tuoi sogni in WR, LoL o Valorant.