League of Legends ha avuto quindici finali dei Worlds, e nove o dieci squadre diverse hanno alzato la Summoner's Cup.
Questi campioni arrivano da ogni parte del mondo e hanno gareggiato in un evento cresciuto da una piccola LAN svedese fino a diventare uno dei più grandi eventi esports dell'anno.
Dalla vittoria combattiva dei Fnatic nel 2011 al record del tris consecutivo dei T1 nel 2025, ecco i vincitori dei Worlds di League of Legends anno per anno…
Tutti i vincitori del Campionato del Mondo di League of Legends a colpo d'occhio

|
Anno |
Campione del Mondo |
Regione |
Finalista |
Punteggio |
Sede della finale |
MVP della finale |
|---|---|---|---|---|---|---|
|
2011 |
Fnatic |
EU |
against All authority |
2-1 |
Jönköping, Svezia |
Shushei |
|
2012 |
Taipei Assassins |
GPL |
Azubu Frost |
3-1 |
Galen Center, Los Angeles |
Non assegnato |
|
2013 |
SK Telecom T1 |
LCK |
Royal Club |
3-0 |
Staples Center, Los Angeles |
Non assegnato |
|
2014 |
Samsung White |
LCK |
Star Horn Royal Club |
3-1 |
Seoul World Cup Stadium |
Mata |
|
2015 |
SK Telecom T1 |
LCK |
KOO Tigers |
3-1 |
Mercedes-Benz Arena, Berlino |
MaRin |
|
2016 |
SK Telecom T1 |
LCK |
Samsung Galaxy |
3-2 |
Staples Center, Los Angeles |
Faker |
|
2017 |
Samsung Galaxy |
LCK |
SK Telecom T1 |
3-0 |
Bird's Nest, Pechino |
Ruler |
|
2018 |
Invictus Gaming |
LPL |
Fnatic |
3-0 |
Munhak Stadium, Incheon |
Ning |
|
2019 |
FunPlus Phoenix |
LPL |
G2 Esports |
3-0 |
AccorHotels Arena, Parigi |
Tian |
|
2020 |
DAMWON Gaming |
LCK |
Suning |
3-1 |
Pudong Football Stadium, Shanghai |
Canyon |
|
2021 |
EDward Gaming |
LPL |
DWG KIA |
3-2 |
Laugardalshöll, Reykjavík |
Scout |
|
2022 |
DRX |
LCK |
T1 |
3-2 |
Chase Center, San Francisco |
Kingen |
|
2023 |
T1 |
LCK |
Weibo Gaming |
3-0 |
Gocheok Sky Dome, Seul |
Zeus |
|
2024 |
T1 |
LCK |
Bilibili Gaming |
3-2 |
The O2 Arena, Londra |
Faker |
|
2025 |
T1 |
LCK |
KT Rolster |
3-2 |
Chengdu, Cina |
Gumayusi |
I Fnatic e l'improbabile primo Campionato del Mondo (2011)

Il primissimo Campionato del Mondo partì in piccolo, con un montepremi di circa $100,000, ma vincere la prima finale dei Worlds ha reso speciali i Fnatic. Partirono con un 1-2 perché il loro top laner xPeke perse un volo e arrivò in ritardo, ma alla fine portarono a casa la vittoria.
Maciej “Shushei” Ratuszniak fu l'MVP dei Worlds, e Riot Games lo ha onorato nel 2025, dopo la sua scomparsa, con una skin tributo su Gragas.
I Taipei Assassins si prendono il primo montepremi da un milione di dollari (2012)

Al secondo Campionato del Mondo il montepremi salì a $2 milioni, l'evento si spostò in una sede più grande, il Galen Center della USC a Los Angeles, e 8 milioni di persone seguirono la finale. I Taipei Assassins, che nessuno dava per vincenti, si portarono a casa la Summoner's Cup battendo gli Azubu Frost coreani con un 3-1.
Gli SK Telecom T1 arrivano puntuali (2013)

Gli SK Telecom T1 usarono l'evento della Season 3 per conquistare il primo titolo mondiale della Corea e presentarsi al mondo, ed è qui che un Lee “Faker” Sang-hyeok di 17 anni annunciò l'inizio della sua leggenda. Insieme ai compagni Bengi, Impact, Piglet e PoohManDu, spazzarono via i cinesi Royal Club con un 3-0 e diedero il via a un'era di dominio coreano. La Corea non avrebbe perso il titolo a favore di un'altra regione fino al 2018.
I Samsung White fissano l'asticella per sempre (2014)

Il Campionato del Mondo 2014 si tenne al Seoul World Cup Stadium, che aveva ospitato anche una semifinale dei Mondiali FIFA del 2002, e accolse 40.000 fan per la cerimonia di apertura. Con un artista grande come gli Imagine Dragons, mostrò quanto fosse cresciuto il torneo.
I Samsung White vinsero la Summoner's Cup quell'anno con una formazione che molti considerano la squadra da cinque più forte mai vista ai Worlds. Looper, DanDy, PawN, Imp e Mata registrarono un win rate dell'88% nell'evento, e Mata portò a casa il premio di MVP della finale. I Samsung White però non si ripeterono mai, perché il team fu smantellato dalle squadre LPL cinesi insieme all'esodo di massa del 2014.
Gli SK Telecom T1 si riprendono il trono (2015)

La finale del 2015 si tenne alla Mercedes-Benz Arena di Berlino, e gli SK Telecom T1 arrivarono alla vittoria senza problemi, chiudendo con un 3-1 sui KOO Tigers davanti a 36 milioni di spettatori. MaRin vinse l'MVP della finale con una prestazione che ha stabilito lo standard su come si gioca la top lane.
Gli SK Telecom T1 fanno il tris, ma a fatica (2016)

I Worlds 2016 ebbero un montepremi finanziato dalla community di $6.7 milioni e sono considerati una delle migliori finali mai giocate. Gli SK Telecom T1 furono quasi eliminati dai Samsung Galaxy, ma rimontarono. Faker vinse il suo primo MVP, ma gli SKT non avrebbero vinto un altro titolo mondiale per sette anni.
I Samsung Galaxy si prendono la rivincita (2017)

Il Campionato del Mondo 2017 si tenne al Bird's Nest Stadium di Pechino, che aveva ospitato le Olimpiadi estive del 2008, e richiamò 40.000 spettatori, con 60 milioni di visualizzazioni complessive del torneo. In finale c'erano le stesse due squadre dell'anno prima, ma mentre tutti si aspettavano l'incoronazione della dinastia SKT, furono invece i Samsung Galaxy a vincere con un 3-0 secco.
Quella finale fu la prima dal 2013 a chiudersi con un cappotto, e ogni discorso su un'ulteriore continuità del dominio SKT era finito.
Gli Invictus Gaming spezzano la striscia coreana (2018)

I Worlds 2018 riportarono l'evento in Corea del Sud, al Munhak Stadium di Incheon, con un montepremi di $6.45 milioni, ma a vincere furono gli Invictus Gaming, squadra cinese, con un 3-0 sui Fnatic, conquistando il primo trofeo dei Worlds per la regione LPL. Fu anche qui che partì la cerimonia di apertura con “POP/STARS” del gruppo K-pop virtuale K/DA.
I FunPlus Phoenix fanno il bis per la Cina (2019)

Un'altra squadra cinese vinse la finale dei Worlds 2019 all'AccorHotels Arena di Parigi. I FunPlus Phoenix, in rappresentanza della League of Legends Pro League, hanno demolito i G2 Esports davanti al pubblico di casa con un 3-0 netto. Questo scontro dimostrò anche che c'era stato un cambio di passo, visto che per il secondo anno di fila non c'era nessuna squadra coreana in finale. Fu notevole anche il fatto che i FunPlus Phoenix furono la prima squadra dopo gli SK Telecom T1 nel 2013 a vincere i Worlds al debutto.
Il mid laner coreano Doinb ottenne finalmente il giusto riconoscimento dopo anni di grind in LPL, e il jungler Gao “Tian” Tianliang si portò a casa l'MVP della finale.
I DAMWON Gaming riportano la Corea in cima (2020)

I Worlds 2020 si tennero in due sedi a Shanghai in pieno lockdown per il COVID, con una capienza limitata a soli 6.000 spettatori per la finale, la maggior parte dei quali cinesi e tifosi dei Suning. I DAMWON Gaming chiusero la serie 3-1 in circa 140 minuti di gioco. Canyon vinse l'MVP della finale.
Gli EDward Gaming compiono l'impresa in Islanda (2021)

La finale dei Worlds 2021 si tenne senza pubblico in sede a causa dei protocolli COVID, ma raggiunse un picco di 73.86 milioni di spettatori, battendo ogni record dei Worlds di League of Legends dell'epoca. Gli Edward Gaming, squadra cinese, vinsero la finale contro i campioni in carica. Fu il terzo titolo mondiale per la Cina negli ultimi quattro anni. Lee “Scout” Ye-chan vinse l'MVP della finale, ed era dal 2016 che un mid laner non conquistava il premio.
I DRX scrivono la più grande storia di Cenerentola nella storia dei Worlds (2022)

Nonostante poi abbiano vinto la finale, i DRX dovettero qualificarsi ai Worlds come quarta testa di serie della League of Legends Champions Korea, il piazzamento più basso possibile per una squadra LCK. Questo significava partire dalla fase di play-in, che nessuna vera contendente aveva mai dovuto affrontare. Furono addirittura spinti al limite dagli Edward Gaming prima di vincere 3-2 ai quarti di finale.
I DRX arrivarono a vincere la finale dei Worlds 2022 contro i T1, che erano i grandi favoriti con Faker in squadra. Con questa vittoria, Kim “Deft” Hyuk-kyu divenne il giocatore più anziano a vincere il torneo, a 26 anni, e Kingen vinse l'MVP della finale. La squadra però non si ripeté mai, visto che metà del roster se ne andò subito dopo.
I T1 regalano finalmente a Faker il quarto titolo (2023)

I Worlds 2023 tornarono in Corea al Gocheok Sky Dome di Seul, e i tifosi del paese ospitante poterono godersi lo spettacolo. Ai Worlds di LoL 2023, i T1 spazzarono via i Weibo Gaming. Faker vinse il suo quarto titolo mondiale ben dieci anni dopo il primo, a 27 anni, un'età in cui gli altri sono ormai attesi al ritiro. Quanto all'MVP della finale, lo vinse Zeus grazie a prestazioni straordinarie su Yone, Gwen e Aatrox nell'arco di tre partite.
I T1 difendono il titolo a Londra (2024)

I Bilibili Gaming prepararono il terreno per la finale del Campionato del Mondo 2024 alla O2 Arena di Londra. Erano la squadra LPL dominante per tutto l'anno e avevano battuto i T1 al Mid-Season Invitational, anche se ne persero la finale contro i Gen.G, il che li rese i favoriti per la finale. Ma i T1 vinsero 3-2. Un altro dettaglio notevole fu il secondo premio di MVP della finale per Faker, che ha consolidato la sua leggenda in LoL.
I T1 fanno il tris a Chengdu (2025)

La finale dei Worlds di LoL 2025 a Chengdu vide scontrarsi due squadre coreane, con un picco di 6.7 milioni di spettatori. I T1 vinsero la serie 3-2 e diventarono la prima squadra nella storia di League of Legends a vincere tre titoli mondiali consecutivi, con Faker che diventa il primo giocatore a conquistare sei campionati del mondo. Il bot laner della squadra, Gumayusi, ha vinto l'MVP della finale.
Corea, Cina e tutti gli altri negli esports di LoL

Finora si sono giocati quindici tornei del Campionato del Mondo di LoL, con una rosa variegata di vincitori dei Worlds di LoL. Tra tutti i campioni del mondo di League of Legends, le squadre coreane ne hanno vinti 10, mentre quelle della Cina continentale ne hanno vinti 3. Oltre a questo, i Taipei Assassins ne hanno vinto 1 per Taiwan e i Fnatic ne hanno vinto 1 per l'Europa. Il Nord America deve ancora vincere il campionato, e lo stesso vale per il resto del mondo.
Ma anche se i T1 e la Corea sono i pesi massimi indiscussi, la storia degli esports di League of Legends mostra che anche gli underdog hanno buone possibilità di vincere. Squadre wildcard di Vietnam, America Latina e PCS si sono qualificate, ma non sono mai arrivate in finale, anche se c'è una prima volta per tutto. Gli Albus NoX Luna nel 2016 restano la squadra che si è avvicinata di più alla finale tra quelle che non provengono dalle regioni principali
League of Legends continua a crescere a livello globale, e potrebbe essere solo questione di tempo prima di vedere una squadra in grado di competere con i giganti attuali tra 10 anni.





