League of Legends Stagione 2025 Nuovi oggetti e modifiche

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Un altro anno, un'altra possibilità di scalare la classifica di League of Legends. Ma come ogni giocatore di vecchia data sa, all'inizio di una nuova stagione entrare nel Summoner's Rift è spesso come entrare in un territorio inesplorato.

LaStagione 2025 di League of Legends non è da meno, e si presenta nel 2025 (come suggerisce il nome) con un'ondata di cambiamenti massicci progettati per scuotere l'ordine del gioco, in particolare con la nuova modalità di gioco.

Mentre le modifiche ai campioni e gli aggiornamenti delle mappe fanno sempre notizia, i veri architetti del meta sono spesso gli oggetti che riempiono gli slot dell'inventario; pertanto, comprendere i nuovi oggetti della S15 e i cambiamenti nel vecchio gioco non è solo utile, ma è necessario per giocare, per non parlare di vincere.

Riot ha completamente rinnovato il sistema di oggetti, introducendone di nuovi e rielaborando i vecchi preferiti. Salutate i percorsi di costruzione della scorsa stagione. La Stagione 2025 richiede un nuovo modo di pensare. Analizziamo le principali modifiche agli oggetti di cui dovreste essere a conoscenza in questa stagione.

Modifiche al gameplay della Stagione 15 di League of Legends

Riot di solito non fa le cose solo per il gusto di farle. Invece, le modifiche agli oggetti della stagione 15 mirano a migliorare la varietà strategica, in particolare perfezionando le opzioni disponibili per i tank e i bruiser AP, oltre a risolvere i problemi di visione e di flusso del gioco finale.

L'aggiunta di nuovissimi oggetti leggendari, insieme a importanti rielaborazioni, dimostra la chiara intenzione degli sviluppatori di stravolgere i modelli di build stagnanti e di offrire ai giocatori opzioni più consistenti in base allo stato del gioco e alla composizione delle squadre nemiche.

Stagione 2025 Nuovi oggetti leggendari

Ogni stagione ha bisogno di un nuovo oggetto di spicco e la stagione 2025 lo offre. Una delle aggiunte più discusse è la Maledizione del Bloodletter, un oggetto che potenzia i danni magici. Realizzato su misura per i bruisers e i tank AP che si dedicano a combattimenti prolungati, questo oggetto offre un mix di 60 Ability Power, 350 Health e 15 Ability Haste, necessari per affrontare combattimenti lunghi nella nuova modalità di gioco. Ma la cosa migliore? La sua passiva: Vile Decay, che infligge danni alle abilità e distrugge la resistenza alla magia dei nemici del 5% per pila, fino al 30% in 6 secondi.

Immaginatevi campioni come Mordekaiser o Gwen che si sciolgono le resistenze mentre il combattimento si trascina. È uno strumento epico contro le prime linee di tank e un elemento fondamentale per i combattenti AP verso il 2025.

Principali modifiche agli oggetti nella Stagione 15

Non si tratta solo di novità: gli oggetti leggendari già noti, in particolare quelli da tank, hanno subito enormi cambiamenti, soprattutto sotto forma di aggiustamenti delle statistiche. Questi aggiustamenti numerici alterano radicalmente il funzionamento e la sinergia di questi oggetti tank comuni, costringendo i giocatori a rivalutare le loro build standard per i campioni di prima linea.

  • Maschera Abissale: non più solo un'aura che distrugge la resistenza alla magia, la Maschera Abissale aggiornata ora fa sì che i nemici vicini subiscano un aumento del 12% dei danni magici. L'oggetto vanta anche un aumento della salute (350) e della resistenza alla magia (50), che lo rendono un potente amplificatore per le composizioni di squadra ad alto contenuto di magia.
  • Heartsteel: L'Heartsteel che accumula salute è stato modificato. La proclamazione dei danni ora scala con il 6% di HP totali invece che con il 12% di HP bonus degli oggetti, rendendo la sua produzione di danni più dipendente dalla salute complessiva piuttosto che dal solo accumulo di oggetti.
  • Armatura di Warmog: l'ultimo oggetto di rigenerazione fuori dal combattimento è stato modificato. La ricetta di Warmog è cambiata (con l'abbandono della Winged Moonplate); ha perso la sua velocità di movimento innata, la guarigione fuori dal combattimento al secondo è scesa dal 5% al 3% di HP massimi e la soglia di HP bonus per attivare la passiva è aumentata a 2000 (da 1500). Ciononostante, l'Armatura di Warmog ora garantisce un aumento del 10-12% della salute ottenuta con altri oggetti, favorendo un po' di sinergia in più nelle build dei tank.
  • Disperazione infinita: Questo oggetto drain-tank ora si costruisce con Aegis of the Legion e Giant's Belt. Unending Despair ha guadagnato resistenza alla magia (25) ma ha perso armatura di base (da 60 a 25), ha guadagnato salute (400), il suo cooldown di drenaggio è stato ridotto a 4 secondi e il danno di base è stato abbassato.

Talenti di forza e potenziamenti di livello 3

Forse uno dei cambiamenti più significativi nel gameplay della Stagione 15 di League of Legends è l'introduzione dei potenziamenti di livello 3 per gli scarponi, legati a un nuovo sistema chiamato "Gesta di forza". Le squadre ottengono le "imprese" conquistando obiettivi come il Primo Sangue, la prima torre o l'uccisione di tre mostri epici. Rivendicando due delle tre imprese, l'intera squadra ottiene piccoli potenziamenti delle statistiche dei propri stivali di livello 2 (ad esempio, +5 Armor per i Plated Steelcaps, +4 Magic Penetration per le Sorcerer's Shoes).

Ma soprattutto, il conseguimento di queste imprese sblocca la possibilità di acquistare potenti potenziamenti degli stivali di livello 3 una volta completati due oggetti leggendari. Questi potenziamenti costano altri 750 oro e offrono passivi unici:

  • Avanzamento corazzato (potenziamento Steelcaps): Conferisce uno scudo dopo aver subito danni fisici.
  • Schiacciasassi a catena (potenziamento delle Pedane di Mercurio): Conferisce uno scudo dopo aver subito danni magici.
  • Lucidità cremisi (potenziamento Stivali ionici): Conferisce velocità di movimento dopo aver lanciato abilità o incantesimi dell'evocatore.
  • Onde d'acciaio (potenziamento delle Onde del Berserker): Conferisce velocità di movimento decrescente dopo i colpi.
  • Forever Forward (potenziamento degli Stivali di supporto): Conferisce un Richiamo potenziato e una notevole velocità di movimento fuori dal combattimento.
  • Scarpe dell'incantatore (potenziamento delle Scarpe dello stregone): Aggiungono una percentuale di penetrazione magica oltre a quella piatta.
  • Swiftmarch (potenziamento degli Stivali della Rapidità): Conferisce velocità di movimento aggiuntiva.

Questo sistema introduce un obiettivo avvincente a metà partita e un aumento di potenza, premiando il gioco di squadra coordinato e il ritmo di gioco iniziale. La scelta del giusto potenziamento di livello 3 diventa un ulteriore livello di strategia.

Rune, visione e dinamiche del gioco tardivo

Le modifiche agli oggetti non avvengono nel vuoto. La Stagione 15 ha visto anche degli aggiustamenti alle rune che interagiscono con il sistema degli oggetti e con il gioco in generale. In particolare, diverse rune legate alla visione nell'albero della Dominazione sono state rimosse (Ghost Poro, Zombie Ward, Eyeball Collection) e sostituite con nuove opzioni come Deep Ward (che prolunga la durata delle ward nella giungla nemica), Sixth Sense (che rileva le ward non viste nelle vicinanze) e Grisly Mementos (che garantisce l'haste dei trinket).

Inoltre, Nullifying Orb è stato rimosso dall'albero Sorcery e sostituito da Axiom Arcanist. Questa nuova e potente runa aumenta i danni, la guarigione e lo scudo delle abilità finali (14% a bersaglio singolo, 9% AoE all'inizio, poi leggermente snaturate) e rimborsa il 7% del cooldown rimanente dell'abilità finale in caso di takedown del campione. Questo ha un impatto diretto sull'itemization, rendendo potenzialmente ancora più preziosi gli oggetti che concedono haste alle abilità o amplificano gli effetti delle abilità, creando al contempo combo devastanti con gli oggetti che azzerano o riducono i cooldown.

Oltre agli oggetti e alle rune, il flusso stesso del late game è alterato dal fatto che le torrette Nexus ora respawnano 3 minuti dopo essere state distrutte, rendendo le difese della base più resistenti e potenzialmente allungando i tempi di gioco o consentendo rimonte più drammatiche.

Come gli oggetti della S15 rimodellano il Rift

La Stagione 15 sta sconvolgendo l'evocazione di Rift in modo importante. Con oggetti rielaborati come Bloodletter's Curse e Abyssal Mask, i campioni AP ottengono finalmente risposte alle resistenze magiche, mentre i tank devono ripensare le loro difese. Il sistema delle prove di forza e gli stivali di livello 3 premiano anche il dominio precoce e il controllo degli obiettivi, soprattutto nei luoghi di ritrovo chiave come l'Araldo del Rift da 16 minuti, l'Atakhan da 20 minuti e il Barone da 25 minuti. Con così tante parti in movimento, l'adattabilità è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti. Pertanto, vi consigliamo di studiare la patch, testare le vostre build e prepararvi per una stagione epica!

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