League of Legends - Cosa dovresti sapere
League of Legends o LOL è un noto videogioco online di arena di combattimento multiplayer sviluppato ed esclusivamente pubblicato da Riot Games per macOS e Microsoft Windows. Questo gioco tendeva a seguire un modello freemium e supportato dalle micro-transazioni ed è stato ispirato anche da Warcraft III. P>
LOL, i giocatori assumono il ruolo di un evocatore invisibile che controlla un campione con abilità speciali e la battaglia contro una squadra di altri giocatori LOL o di quei campioni controllati dal computer. Il solito obiettivo è distruggere il Nexus della squadra avversaria, una struttura che si trova al centro della base completamente protetta dalle strutture difensive sebbene esistano anche molte altre modalità distinte. Ogni partita LOL è considerata discreta, con i campioni che iniziano abbastanza la settimana ma che aumentano continuamente in termini di forza accumulando esperienza e oggetti in tutto il gioco. L'ambientazione e i campioni combinano una varietà di elementi buoni come steampunk, high fantasy e horror lovecraftiano. P>
Questo gioco è stato ampiamente accettato alla sua uscita nel 2009 ed è diventato famoso con una base di fan così ampia e attiva. Entro il 2012, in particolare a luglio, LOL è stato uno dei giochi per computer più giocati in Europa e Nord America per quanto riguarda il numero di ore giocate. Nel 2014, più di 67 milioni di persone hanno giocato a LOL ogni mese; 27 milioni ogni giorno e più di 7,5 milioni nelle ore di punta. League ha anche ottenuto il maggior numero di giochi nelle comunità di streaming media e su altre piattaforme online. P>
Nel 2016, sono stati stimati oltre 100 milioni di giocatori LOL attivi ogni mese. La popolarità di League of Legends ha spianato la strada all'espansione della merce con abbigliamento, giocattoli e legature ai media attraverso web series, video musicali, libri e documentari. P>
League of Legends ha anche una scena competitiva diffusa e attiva. In Europa e in Nord America, i Riot Games hanno organizzato la serie League of Champion o LCS. Si trova a Berlino e Los Angeles e comprende 10 squadre di esperti in ogni continente. P>
Le stesse competizioni regionali esistono anche in Corea del Sud LCK, Cina LPL, Macao, Hong Kong e Taiwan e in molte altre regioni. Queste competizioni regionali note tendono a culminare con il Campionato mondiale annuale. Il campionato del mondo l'anno scorso aveva 60 milioni di spettatori e un montepremi totale di oltre 4 milioni di dollari. Il Mid-Season Invitational nel 2018 ha totalizzato un picco di visualizzazioni simultanee di circa 19,8 milioni, mentre le finali hanno ottenuto un pubblico medio di 11 milioni. P>