Il nuovo sistema MMR di League of Legends nel 2024

Rivisitazione del sistema delle classifiche

League of Legends è pronto per una revisione significativa del suo sistema di rating delle partite (MMR) nel 2024, con l'obiettivo di risolvere i problemi di lunga data nell'esperienza delle partite classificate. Riot Games prevede di implementare un nuovo sistema proprietario all'inizio dell'anno, seguito da una potenziale transizione a un sistema più sofisticato, TrueSkill 2, più avanti nel tempo.

Affrontare le sfide dell'"inferno ELO"

Uno degli obiettivi principali del nuovo sistema MMR è combattere il problema dell'"inferno ELO", uno stato in cui i giocatori si ritrovano a guadagnare pochissimi LP per le vittorie e a perderne una quantità significativa per le sconfitte. Questa situazione ha spesso portato alla frustrazione dei giocatori, alcuni dei quali sono ricorsi alla creazione di account puffo per sfuggire a queste insidie del matchmaking.

Il nuovo sistema proprietario e TrueSkill 2

Il nuovo sistema di Riot mira a fornire una valutazione più accurata ed equa del livello di abilità di un giocatore, rendendo la scalata alle classifiche più soddisfacente e proficua. L'introduzione di TrueSkill 2, un sistema sviluppato da Microsoft per i giochi a squadre, è stata presa in considerazione per il suo potenziale di miglioramento dell'accuratezza del matchmaking. Tuttavia, la sua implementazione in League of Legends pone delle sfide, poiché si basa in parte su statistiche come la KDA, che potrebbero non riflettere accuratamente il contributo di un giocatore in tutti i ruoli e in tutte le situazioni.

Impatto potenziale sui giocatori

  1. Migliorare il proprio MMR: il nuovo sistema potrebbe fornire un percorso più trasparente e gratificante per i giocatori che cercano di aumentare il proprio MMR e scalare la classifica.
  2. Dinamiche di classifica SoloQ: I cambiamenti nel sistema MMR potrebbero avere un impatto significativo sulle dinamiche del rank SoloQ, portando potenzialmente a un ambiente più equilibrato e competitivo.
  3. Migliorare in campionato: La revisione potrebbe incoraggiare i giocatori a migliorare in Lega, poiché il nuovo sistema promette di riflettere più accuratamente il loro livello di abilità e i loro progressi.

Conclusione

Le imminenti modifiche al sistema MMR di League of Legends rappresentano un passo significativo verso la risoluzione di alcuni dei problemi di lunga data del matchmaking classificato. Fornendo un sistema più equo e bilanciato, Riot Games mira a migliorare l'esperienza competitiva dei giocatori di tutti i livelli di abilità.