Rivoluzionare il sistema delle classifiche: Uno sguardo alle modifiche del 2023

Le partite classificate sono uno dei motivi per cui i giocatori di LoL continuano a tornare a giocare dopo tanti anni. Attualmente siamo nella Stagione 13 e Riot ha deciso di rinnovare il sistema delle classifiche come mai prima d'ora.

Riot ha fatto un grande sforzo per creare un sistema di classifiche divertente e coinvolgente nei suoi giochi, in particolare Valorant e League of Legends. Anche se questi sistemi sono lontani dall'essere perfetti, si stanno avvicinando a diventare più stabili e attraenti per i giocatori nuovi ed esistenti.

2023 ci ha fornito un'enorme lista di cambiamenti per la Stagione 13 di LoL, quindi tuffiamoci subito nell'articolo per scoprire cosa ha da offrire questo gioco.

Recenti modifiche al sistema delle classifiche in 2023

Il cambiamento più importante annunciato da Riot Games è che, per il 2023, la stagione classificata verrà divisa in due. Tradizionalmente, ogni stagione durava tutto l'anno, quindi questo è di gran lunga il più grande cambiamento nel sistema.

A causa della suddivisione, i giocatori verranno reimpostati al termine del primo periodo. Il primo periodo dovrebbe terminare il 17 luglio 2023, mentre il secondo inizierà subito dopo.

Secondo Riot, questo cambiamento è avvenuto per molte ragioni, in particolare perché il team voleva che i giocatori seguissero meglio i loro progressi e guadagnassero più ricompense.

Diamo un'occhiata agli altri cambiamenti introdotti con lo Split 1 del sistema a classifiche nel 2023:

  • I giocatori possono ottenere "ricompense classificate" man mano che salgono di livello. In sostanza, si guadagnano "Punti Split" ogni volta che si vince o si perde.
  • È possibile guadagnare la "Pelle classificata" per la prima divisione indipendentemente dal grado in cui ci si trova attualmente, anche se potrebbe essere necessario pagare più Punti Spaccata a seconda della posizione in cui si è finiti.
  • I giocatori devono giocare solo una serie di promozione "al meglio di tre", che è meglio della serie "al meglio di cinque" esistente.
  • Le statistiche della carriera di tutti i giocatori sono state azzerate per la nuova stagione.
  • I criteri di abbinamento non utilizzano più il rango visibile come fattore.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sullo Split 1 di questa nuova stagione di LoL!

Prossimi cambiamenti per la Stagione Split 2

Le cose si fanno eccitanti. Lo Split 2 prevede una tonnellata di nuovi cambiamenti per i giocatori.

In questo caso, Riot ha voluto aiutare i giocatori con livelli di abilità più alti a raggiungere facilmente i gradi desiderati, poiché molti di loro sono bloccati in questi ELO inferiori. Nel tentativo di farlo, ecco cosa ha preparato il team per l'imminente split:

Livello Smeraldo

Il nuovo livello è di gran lunga il cambiamento più sorprendente del sistema di classifiche. I livelli Smeraldo sono stati introdotti per la prima volta in Wild Rift, la versione mobile di LoL. Tuttavia, Riot Games ha portato questo livello anche nella versione PC, il che cambierà sicuramente il modo in cui le persone scalano le classifiche.

Il nuovo grado Emerald di LoL sarà collocato tra Platinum e Diamond, rendendoli ora ELO di livello medio. Questo aiuterà i giocatori dei ranghi più bassi ad avere maggiori possibilità di salire.

Partite di piazzamento

Il secondo grande cambiamento riguarda le partite di piazzamento. Tradizionalmente, si dovevano giocare 10 partite di piazzamento prima che venisse assegnato un grado. Ora i giocatori dovranno disputarne solo cinque, ovvero la metà di quanto dovevano fare prima!

Si tratta di una novità che farà risparmiare molto tempo ai giocatori e li aiuterà a salire di grado più velocemente, quindi ci aspettiamo che questo cambiamento venga accolto positivamente.

Serie di promozioni

Infine, abbiamo dei cambiamenti alle serie di promozione (e questo è un cambiamento enorme). In Split 1, si aveva solo una serie di promozioni "al meglio di tre", che era già inferiore al tradizionale sistema "al meglio di cinque".

A partire dallo Split 2, non ci saranno più serie di promozione, poiché Riot le sta eliminando. Ciò significa che, una volta raggiunto un certo numero di LP, si raggiungerà automaticamente il grado successivo.

Questo vi toglierà un bel po' di tempo, perché non dovrete preoccuparvi di vincere o perdere la promozione. Le promozioni sono sempre state un sistema frustrante per la maggior parte dei giocatori, quindi la loro rimozione sembra essere la scelta più appropriata da parte di Riot.

In conclusione, sfruttate al massimo le vostre classifiche di LoL!

Riot mira a risolvere diversi problemi attraverso questi drastici cambiamenti nel sistema delle classifiche, in particolare:

  • I livelli di abilità non corrispondono al grado attuale del giocatore.
  • La difficile transizione tra Platino e Diamante
  • Alti gradi di frustrazione tra i giocatori che perdono le promozioni
  • Impiegare troppo tempo per finire le partite di piazzamento

La Seconda Divisione della stagione 2023 inizierà presto e dovrete prepararvi a tutti i cambiamenti che ne deriveranno. Se non volete occuparvi dei vostri piazzamenti, ad esempio, potete utilizzare i servizi di boosting di Boost Royal per far salire di grado il vostro account e iniziare la nuova divisione con il grado desiderato!