Marvel Rivals ha cambiato il funzionamento della resa
Ci siamo passati tutti: Quella che avrebbe dovuto essere una partita 6v6 è diventata una 5v6.
Lo slancio è cambiato, la squadra nemica sta girando e uno dei vostri compagni di squadra ha abbandonato la partita o il suo Wi-Fi è andato in vacanza non programmata. Si prospetta una lunga sconfitta, una lenta emorragia di morale e di punti di rango.
Ma ora non più. Dal 26 giugno 2025, NetEase Games ha restituito il potere ai giocatori. Una delle ultime patch di Marvel Rivals ha apportato una rielaborazione elegante e intelligente del sistema di resa del gioco, ed è uno dei migliori aggiornamenti della qualità della vita che abbiamo visto. Vediamo come questa correzione sta cambiando il nostro modo di giocare.
Quando gli arresti in Marvel Rivals erano un punto morto
Prima dell'aggiornamento del 26 giugno, la meccanica della resa in Marvel Rivals era rigida, quasi inesorabile. Per terminare una partita in anticipo, la squadra aveva bisogno di un voto di maggioranza da parte di tutta la squadra. Sembra ragionevole sulla carta, giusto? Ma nel vivo di una partita vera e propria, questo sistema presentava un difetto critico.
Pensateci: la vostra squadra di sei persone sta combattendo duramente. All'improvviso, un giocatore si disconnette. Ora state combattendo una battaglia persa, cinque contro sei. Qualcuno della vostra squadra, giustamente, chiede un voto di resa. Ma il voto fallisce. Perché?
Perché il sistema richiedeva ancora l'approvazione di quel giocatore fantasma che non era più in gioco. Oppure, cosa forse ancora più frustrante, un compagno di squadra testardo e convinto di poter ribaltare da solo la partita si rifiutava, intrappolando gli altri quattro giocatori in una partita che era praticamente finita. Era una ricetta per sprecare tempo e frustrazione, soprattutto nelle partite classificate dove ogni minuto conta.
Svelato il nuovo sistema di resa di Marvel Rivals
NetEase ha fornito una soluzione. Con la patch del 26 giugno sono stati introdotti diversi voti necessari per arrendersi, che ora variano in base al numero di giocatori attivi nella squadra.
Questo sistema dinamico di resa è eccellente e significa che se un giocatore lascia la vostra squadra di cinque persone, non avrete più bisogno dello stesso numero di voti che avevate all'inizio.
Invece di essere prigionieri di un giocatore disconnesso, la soglia si adegua. Ora, nello scenario precedente, solo tre dei quattro giocatori rimanenti devono essere d'accordo per terminare la partita.
È una soluzione pulita e logica che restituisce l'autorità ai giocatori ancora in lotta.
Sistema di resa di Marvel Rivals: Prima e dopo l'aggiornamento del 26 giugno
Caratteristica |
Il vecchio sistema (prima del 26 giugno) |
Il nuovo sistema (dopo il 26 giugno) |
Requisito di voto |
Basato sulle dimensioni della squadra originale (ad esempio, 5 voti in un 5v5). |
Si basa sul numero attuale di giocatori attivi. |
Impatto degli abbandoni |
Un giocatore disconnesso viene conteggiato nel voto, rendendo quasi impossibile la rinuncia. |
La soglia di voto si abbassa, riflettendo la minore dimensione della squadra. |
Agenzia dei giocatori |
Limitata. Un giocatore non collaborativo o assente poteva determinare il proseguimento della partita. |
Migliorato. I giocatori attivi hanno il controllo diretto sulla conclusione di una partita non vincente. |
Ritmo della partita |
Potrebbe portare a partite lunghe e demoralizzanti, senza speranza di rimonta. |
Permette un'uscita rapida e pulita, risparmiando tempo e preservando il morale per la partita successiva. |
Perché questa modifica del gameplay di Marvel Rivals è più importante di quanto si pensi
In apparenza si tratta di permettere ai giocatori di abbandonare. Ma se si guarda più a fondo, ci si accorge che si tratta di una modifica sottile ma significativa che migliora l'esperienza competitiva. Ecco perché è un cambiamento importante:
- Il Leaver: Quando qualcuno abbandona la tua squadra, le probabilità di vittoria sono molto alte; tuttavia, il nuovo sistema riconosce questa realtà matematica e offre una facile uscita di scena.
- Il lanciatore: Avere a che fare con un giocatore che sabota attivamente la vostra partita è esasperante. Ora voi e i vostri compagni di squadra potete votare rapidamente per porre fine alla situazione e andare avanti, invece di lasciare che un individuo rovini la partita a tutti gli altri.
- Lo Stomp dei Puffi: A volte capita di imbattersi in una squadra nemica con un giocatore altamente qualificato su un account di rango inferiore che sta semplicemente dominando. Sebbene la sfida possa essere piacevole, il divario di abilità può essere a volte troppo grande. Questa modifica consente a una squadra di decidere di comune accordo che non vale la pena combattere questa particolare battaglia.
Dando ai giocatori questo controllo, NetEase favorisce un ambiente competitivo più sano. Riduce il tempo trascorso in situazioni negative, il che a sua volta mantiene i giocatori impegnati e pronti a mettersi in coda per la prossima partita con una mentalità nuova.
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Grazie al miglioramento del sistema di resa, il vostro viaggio nelle classifiche di Marvel Rivals è ora più fluido che mai. Avete un maggiore controllo sul tempo a disposizione e potete evitare quelle partite demoralizzanti che vi fanno perdere il vostro slancio. Ma perché fermarsi qui? Se volete davvero scalare le classifiche e lasciarvi definitivamente alle spalle le partite frustranti, datevi una marcia in più!
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Cosa ci aspetta in Marvel Rivals?
Questo aggiornamento incentrato sui giocatori non è arrivato da solo. La patch del 26 giugno ha introdotto anche alcuni nuovi cosmetici, tra cui nuove skin per Thor e Punisher, a dimostrazione del fatto che NetEase è impegnata sia sul fronte del gameplay che su quello dell'estetica.
L'aspetto fondamentale è che lo sviluppatore sta ascoltando. Questa rielaborazione non è nata nel vuoto, ma è stata il risultato diretto del feedback di Marvel Rivals, quindi possiamo aspettarci ulteriori aggiustamenti mirati man mano che il gioco continua a crescere.
Cosa ne pensate delle nuove regole di resa? È la soluzione perfetta per le partite classificate o avete altre idee? Fateci sapere!