Riot Vanguard: Informazioni sul sistema anti-cheat di VALORANT

Nell'ultimo decennio si è assistito a un aumento del gioco online competitivo, che è diventato un hobby per alcuni e una carriera per altri. Con il numero di giocatori in aumento ogni anno, gli sviluppatori di giochi hanno difficoltà a mantenere un ambiente equo.

Questo articolo illustra tutto ciò che c'è da sapere sul sistema anti-cheat di VALORANT. Continuate a leggere fino alla fine, perché vi spiegheremo come installare questo sistema.

Iniziamo!

Perché c'è bisogno di sistemi anti-cheat avanzati nei giochi online?

Poiché gli imbrogli continuano ad affliggere l'industria dei giochi online, giocare a giochi competitivi è diventato estremamente frustrante. Secondo studi recenti, circa il 30% di tutti i giocatori online di un gioco bara. Si tratta di una statistica enorme per qualsiasi standard!

Gli sviluppatori di giochi stanno adottando misure attive per impedire agli imbroglioni di accedere alle partite online e di giocare contro i giocatori veri. Tuttavia, sembra che, qualunque cosa facciano, i bari trovino sempre un modo per aggirarli.

Per impedire agli imbroglioni di accedere a VALORANT, Riot Games ha creato un sistema anti-cheat proprietario che non solo identifica i giocatori che imbrogliano nelle partite online, ma impedisce loro di disturbare il gioco.

Cos'è il Riot Vanguard?

Riot Vanguard è un sistema anti-cheat personalizzato creato dagli sviluppatori di VALORANT. Salvaguarda l'integrità del gioco ed è attualmente il programma più efficace nel mondo dei giochi competitivi.

Rispetto ad altri sistemi anti-cheat, Riot Vanguard è più invasivo. Accede al sistema del giocatore a livello di kernel e si avvia con Windows.

Quando Riot ha lanciato Vanguard, la comunità dei giocatori era molto preoccupata. Molti ritenevano che gli sviluppatori stessero raccogliendo dati sensibili attraverso il loro sistema anti-cheat.

Alcuni giocatori sostenevano addirittura che Riot stesse usando i loro sistemi per estrarre criptovalute.

A prescindere dalle voci che avete sentito su Vanguard, è meglio capire come funziona il sistema anti-cheat di Riot, in modo da poter mettere a tacere queste teorie.

Come funziona il sistema anti-cheat Vanguard di Riot Game?

Il programma anti-cheat di Vanguard utilizza un sistema di intelligenza artificiale che funziona sempre in background. Anche se non state giocando a VALORANT, il sistema anti-cheat rimane connesso ai server del gioco, consentendo di rilevare attività sospette o imbrogli sul vostro sistema.

Il bello di Vanguard è che non solo aiuta a individuare i cheaters, ma aiuta anche gli sviluppatori a scoprire nuovi tipi di cheat e a conoscerli meglio.

Il sistema AI anti-cheat permette a Riot Games di tenersi al passo con le ultime tecniche di cheating e di migliorare i propri programmi per combatterle.

Quando Vanguard rileva un'attività sospetta, segue un determinato protocollo per confermare se il giocatore sta barando.

In caso di conferma, il sistema anti-cheat dell'intelligenza artificiale vieta temporaneamente i giocatori per un massimo di 180 giorni (secondo l'aggiornamento del giugno 2022) o li esclude definitivamente dal gioco.

Vanguard di Riot Games funziona a livello di kernel. Invece di vietare il giocatore in base al suo tag giocatore, pone restrizioni sull'ID hardware del giocatore. Anche se i giocatori creano nuovi account VALORANT, non potranno comunque giocare se sono stati scoperti a barare.

Dato l'alto livello di competizione del gioco, è possibile incontrare giocatori con abilità avanzate. Sebbene possa sembrare che stiano barando, in realtà stanno giocando in modo strategico. Potreste prendere in considerazione il potenziamento di VALORANT come opzione per imparare varie strategie e migliorare le vostre abilità nel gioco.

Vanguard di Riot Games è uno spyware cinese?

Alcuni giocatori hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che Vanguard richieda privilegi a livello di kernel. Ritengono che questo livello di accesso non sia necessario per identificare gli imbroglioni e impedire loro di giocare a VALORANT.

A causa delle crescenti preoccupazioni dei giocatori, Riot Games ha deciso di affrontare il problema dell'accesso a livello di kernel. Ha dichiarato che gli sviluppatori hanno progettato il sistema anti-cheat tenendo conto della sicurezza del gioco e dei computer personali.

Poiché Tencent, la società che detiene una quota importante di Riot Games, è un conglomerato cinese, alcuni giocatori hanno accusato gli sviluppatori di diffondere un programma spyware cinese. Finora non ci sono state segnalazioni a sostegno di queste preoccupazioni.

A volte, il gioco potrebbe andare in pausa durante un aggiornamento, con conseguenti ripercussioni negative sul gameplay. Questo può accadere per molte ragioni, quindi assicuratevi di controllare la nostra guida su come risolvere questo problema.

Come installare Riot Vanguard?

Poiché Vanguard fa parte del gioco, non è necessario installarlo separatamente. Basta creare un account Riot e scaricare il gioco.

Il sistema anti-cheat richiede ai giocatori di abilitare la modalità "Secure Boot" e il TPM prima di avviare il gioco. Per farlo, è necessario accedere alle impostazioni del BIOS del sistema e attivarle nelle opzioni di avvio.

Considerazioni finali - Divertitevi e giocate onestamente

È fondamentale per i giocatori capire che gli sviluppatori hanno creato Vanguard per garantire un ambiente in cui tutti i giocatori possano divertirsi e immergersi nell'emozionante gioco offerto da VALORANT.

I giocatori hanno il controllo completo delle loro sessioni di gioco. Se ritenete che il sistema anti-cheat sia invadente e possa rubare dati, potete sospendere il vostro account ed esplorare altri giochi che offrono un gameplay simile.